2022 Al 2022 Vb

Flussi nettariferi in declino: quali possibili soluzioni? una prospettiva a medio termine

Docente: Daniele Alberoni

Nell’ultimo decennio abbiamo affrontato costanti cali di produzione che hanno messo in ginocchio il settore apistico. Con la scarsità di nettare è venuto a mancare il principale sostegno alla filiera apistica e al sostentamento degli alveari, con pesanti ripercussioni sulla salute delle api oltre che sulle finanze delle aziende apistiche. Gli apicoltori che traevano reddito da produzioni monoflora di qualità riconosciuta a livello internazionale devono riformare il loro approccio al mercato e alla gestione aziendale. L’obiettivo del seminario è divulgare i principali fattori che contribuiscono alle rese di nettare, il loro declino, ma anche un insieme di soluzioni da adottare nel breve e lungo termine.

Data del corso: 9 febbraio 2022

Orario: 18.00 – 21.00

Per iscriversi compilare il modulo Google al quale si accede cliccando qui

A causa dell’emergenza sanitaria i corsi saranno on-line, su piattaforma Meet; i corsi sono tutti cofinanziati dal Reg. CE 1308/13; a tutti i partecipanti sarà inviato il registro di partecipazione da compilare e reinviare firmato; tutti i corsi di questa annualità saranno gratuiti. I corsi sono a numero chiuso e l’iscrizione è obbligatoria.

Nel caso in cui tra i corsi proposti in questa zona mancassero corsi proposti in altre zone, oppure se gli orari proposti non sono compatibili con gli impegni degli interessati, è possibile iscriversi a corsi organizzati in altre zone.