Archivio

Furto di alveari a Villanova Mondovì

fenoglio1

(24 luglio 2010)

Nuovo furto di alveari. Siamo purtroppo a ripetere troppo spesso le stesse cose. fenoglio1Questa volta il collega derubato aveva le api a Villanova Mondovì, in Località Rolando, vicino al lago Pianfei. Si tratta ancora di un ladro apicoltore. Il furto non sarebbe infatti potuto essere perpetrato se non da una persona preparata. Nelle foto le caratteristiche delle arnie. Eventualmente è prevista una ricompensa.

Buongiorno, la presente per segnalare un nuovo furto di cui sono stato vittima nella notte di sabato 17 luglio 2010. M isono stati rubati degli alveari presso il mio apiario nomade in Villanova Mondovi’ localita’ Rolando (vicino al lago di Pianfei).
fenoglio2Chi si e’ macchiato di quest’infamia (solo un infame puo’ fare una cosa del genere…), non e’ certo uno sprovveduto che passava di li’ per caso in quanto era a conoscenza che si trattava di casse di legno da 6 e che per chiudere la porticina di volo erano necessarie delle apposite porte in vendita presso i magazzini di materiale apistico (e non ha utilizzato del semplice nastro adesivo come avrebbe fatto un ladro comune). Mi sono accorto di questa cosa in quanto Domenica pomeriggio (un apicoltore non riposa mai e compie mille sacrifici per le sue api ma non va certo a rubarle al proprio vicino) recandomi sul luogo per una controllatina mi accorgevo che mancavano delle casse e una di quelle ancora presenti aveva la porticina di volo chiusa con la suddetta porta.
fenoglio3Sono disposto a dare una lauta ricompensa a chi mi potra’ aiutare in qualche modo a ritrovarle, si tratta di casse di legno da 6 con nella parte posteriore un taglio che ho poi richiuso con un lamierino inox (per il trattamento con l’ossalico sublimato) vi allego anche la foto.
grazie a tutti
Valerio Fenoglio