Archivio

Fiera del Miele di Marentino, grande successo!

marentino-foto-2-ok

(28 settembre 2010)

Al di sopra di ogni aspettativa il successo della Manifestazione di Marentino; le tre giornate ricche di appuntamenti hanno visto una notevole partecipazione. marentino-foto-2-okAffollatissima la giornata di domenica dedicata alla promozione del miele con la “Mostra Mercato dei prodotti agroalimentari e dell’artigianato locale”, che ha riscosso estrema soddisfazione sia da parte dei visitatori che da parte degli espositori. Grande entusiasmo per il Concorso “Vesti il miele”. Si è trattato dell’elezione dell’etichetta più bella presente in fiera. I votanti, 300 consumatori tra i 3 e i 90 anni affiancati da una giuria tecnica, hanno proclamato vincitrice l’Azienda Apistica Gaido Michele.
La manifestazione si è aperta venerdi 24 settembre con un Convegno

marentino-convegno-3okedicato alla coesistenza tra l’apicoltura e le altre pratiche agricole. Grazie all’impegno organizzativo di Aspromiele e del Collegio Agrotecnici di Torino e Aosta, sono intervenuti il Prof. Aulo Manino dell’Università degli studi di Torino, il ott. raziano Vittone  del Creso di Cuneo, il dott. Burlot dell’Istituto Fitosanitario Regionale. Ha chiuso il dibattito il dott. Roberto Barbero, di Aspromiele.
olto interessante la Tavola Rotonda sulla varroa tenuta dai tecnici di Aspromiele.
Da sottolineare inoltre il prelibato “Pranzo in Fiera” di domenica 26 curatomarentino-foto-3-ok dall’Accademia delle Tradizioni nogastronomiche del Piemonte, dove il miele è stato ancora protagonista, grazie a gaido-micheleun suo sapiente utilizzo in tutte le portate, dal primo al dolce.
ome gli anni precedenti, infine, seguitissime e apprezzatissime sia le visite in apiario che la smielatura, che ormai annovera alcune centinaia di fedeli affezionati.
Quindici anni di impegno e soddisfazioni. Anni di intenso lavoro di Aspromiele e delle Amministrazioni locali (Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comune di Marentino) che hanno permesso alla Fiera del Miele di Marentino di essere promossa, già dalla prossima edizione, a Fiera Regionale.