Archivio

Da El Salvador l’Apicoltura femminile

villas32-per-home

(28 maggio 2010) E’ trascorsa una settimana dal Convegno “Progetto miele” villas32-per-homepresentato durante la fiera “ Amèl Amél” a Sommariva Bosco.  

L’“Associazione Marianella Garcia Villas”, ha investito molto in risorse umane e finanziarie per offrire un tour all’insegna del miele ad una delegazione di donne del Salvador, composta da Isabel Lopez, direttrice di una cooperativa di donne apicoltrici e da Vera Bonilla, agronoma del Movimento salvadoregno della donna, arrivate da El Salvador.  VillasL’inizio della loro trasferta in Europa non era stato incoraggiante: la nube vulcanica islandese ha voluto metterle alla prova, bloccandole per un giorno a Madrid.
Poi gli eventi si sono succeduti ad un ritmo incalzante, con visite presso gli apicoltori locali, che ormai fanno parte attiva del progetto miele: Golosape di Marco Cavarrero di Brossasco, Dario Pozzolo di Bandito di Bra e Nino Casavecchia dell’Associazone “Piedi per Terra” di Riva di Bra, concludendo con uno stage sull’analisi sensoriale del miele a cura di Carlo Olivero presso l’azienda Albero della Vita a San Paolo Solbrito.
VillasGrazie all’Amministrazione Comunale di Sommariva Bosco – in particolare al Sindaco Andrea Pedussia e a Hendrik Strumia che hanno creduto e condiviso il progetto di sviluppo dell’apicoltura in El Salvador dandogli il giusto risalto- il convegno ha visto la partecipazione tra i relatori del Console Generale di Milano Vanessa Hasbun. Un sentito ringraziamento ad Alessandra e Luigina dell’Amministrazione comunale.
Un plauso soprattutto al lungo cammino di solidarietà intrapreso dall’Associazione MGV impegnata nella formazione, sensibilizzazione e ricerca di finanziamenti, affinchè cooperative di donne Salvadoregne, consapevoli dei loro diritti e unite contro la violenza, attraverso la produzione e vendita del miele, migliorino le loro condizioni di vita. Villas
Un ringraziamento a tutte le persone che, a vario titolo, hanno partecipato alle attività dell’associazione MGV durante i 10 giorni di permanenza di Isabel e Vera.