Archivio

Corso di aggiornamento con i veterinari di Agripiemontevet

SOMMARIVA-Veterinari-2011-2
(16 maggio 2011)

SOMMARIVA-Veterinari-2011-2Nell’ambito della manifestazione “Amè la mel”, svoltasi dal 13 al 15 maggio, si è tenuto a Sommariva del Bosco un corso ECM organizzato dalla Associazione Agripiemontevet dal titolo “Api, miele e derivati”. Aspromiele e Unaapi hanno attivamente collaborato all’iniziativa mettendo a disposizione tecnici qualificati per la tenuta delle lezioni. Un centinaio i veterinari che hanno frequentato il corso, molti dei quali operanti presso Asl del Piemonte.

Come sottolineato anche dal Presidente di Agripiemntevet, Giuseppe Biolatti, è stato un importante momento di confronto sulle problematiche dell’apicoltura.

SOMMARIVA-Veterinari-2011

L’iniziativa si è svolta nel reciproco rispetto di ruoli e competenze. E’ fondamentale che i veterinari, che hanno specifiche competenza in materia, conoscano a fondo l’apicoltura ed è altrettanto importante che questa conoscenza venga maturata in stretta collaborazione e sintonia soprattutto con chi concretamente opera sul campo con gli apicoltori, ovvero i tecnici delle associazioni riconosciute.
Troppe sono le peculiarità dell’apicoltura che la differenziano da qualunque altra tipologia di allevamento zootecnico. L’ape non è l’equivalente di un capo bovino, la stalla non equivale all’apiario, l’ape vola e non è chiudibile.
Barbero Roberto, Olivero Carlo, Polide Riccardo i tecnici di Aspromiele impegnati come docenti; Guido Giovanni di Unaapi.
Il pranzo, organizzato dalla locale associazione culturale, è stata l’occasione per presentare una serie di piatti di cui il miele era elemento caratterizzante.
SOMMARIVA-Veterinari-2011-1Un franco confronto che sarà sicuramente foriero di ulteriori sviluppi. Un grazie di cuore all’associazione Agripiemontevet per l’apertura dimostrata.
Barbero Roberto