Notizie Varie

XI Convegno Nazionale di Apicoltura Urbana – Torino

“Perché il mondo delle api è anche quello degli esseri umani”

(22 novembre 2023)

Con questo titolo, tratto da “Il mondo senza api” di Hanna Harms (EDT Editore) il prossimo 25 novembre BeeOzanam ospiterà la XI edizione del Convegno Nazionale di Apicoltura Urbana.

Il convegno rappresenta un momento cruciale per la ‘Rete Nazionale’, che, dopo aver toccato città come Roma, Urbino, Bolzano, Potenza, Firenze e Bologna, fa ritorno a Torino.

Quest’anno, il tema centrale ruota attorno al ‘manifesto dell’apicoltura urbana’, unico nel suo genere, che sintetizza i principi fondamentali secondo cui l’apicoltura urbana in Italia si sviluppa. Dai concetti di rigenerazione sociale e ambientale all’inclusione di soggetti svantaggiati, al bio-monitoraggio ambientale, le città italiane incarnano in modo esemplare questo manifesto, traducendolo in azioni e progetti strutturati nel corso degli anni.

La sensibilizzazione verso il ruolo cruciale delle api e degli insetti impollinatori è in aumento, evidenziata non solo dall’esplosione di esperienze didattiche nelle scuole, ma anche dalla crescente progettualità del verde urbano, guidata sia dai cittadini che dalle istituzioni.

Le città diventano “super-organismi” che coesistono, ma contemporaneamente assistiamo a cambiamenti climatici che impattano sulle vite quotidiane, influenzando gli esseri viventi, animali e vegetali.

Il Convegno riunirà insegnanti, artisti, educatori, apicoltori, filosofi, architetti paesaggisti, entomologi, ricercatori e professionisti del settore apistico per esplorare il tema in modo approfondito.

Programma:

  • 9:00 Avvio del convegno e saluti istituzionali. Introduzione generale della Rete Nazionale Apicoltori Urbani.
  • 9:45: Dibattito: “Superorganismi e comunità alleate. Le api e la metropoli verso il 2030. Una didattica sulla vita.”
  • 12:30: Apiaria: come il linguaggio della danza possa stimolare riflessioni e azioni sui temi dell’ecologia.
  • 14:15: Dibattito: “Apicoltura e ambiente urbano e rururbano. Dalla produzione alla progettazione sostenibile urbana. Quali scenari?”

Coffee break

  • 17:00: Presentazione del libro: “La vita segreta delle api” (Marco Valsesia, Longanesi, 2023).
  • FOCUS: Vespa velutina nel torinese: l’unione fa la forza! tentativo di eradicazione e monitoraggio collettivo della sua diffusione. A cura di Alberto Pesavento tecnico apistico di Aspromiele.

Per ulteriori informazioni e dettagli, si prega di contattare Wanda Camusso (parcodelnobile@gmail.com) o Cortese Guido (impollinatori@gmail.com)

Clicca qui per scaricare la locandina

A cura della RETE NAZIONALE APICOLTORI URBANI – www.reteapirubane.it Impollinatori Metropolitani APS ETS e Ass. Parco del Nobile
Cofinanziato dall’Unione Europea
Con il sostegno di ASPROMIELE, F.lli Favaro e C.M.A. di Pitarresi. Con il patrocinio di:
Ministero dell’agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste Città di Torino
AIAPP – Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio