(30 ottobre 2023)
A seguito del primo ritrovamento di Vespa velutina in collina torinese, Aspromiele ha avviato un piano di monitoraggio e di cattura con trappole per valutare la diffusione di questa specie aliena invasiva e chiede agli apicoltori di collaborare nel monitoraggio.
Al momento sono stati monitorati con varie tecniche (inclusa l’osservazione diretta del volo) un consistente numero di apiari presenti nel raggio di 2 km dal primo ritrovamento, un’operazione che ha sia la finalità di rilevarne l’eventuale presenza che di permettere di circoscrivere l’area del nido o dei nidi, al fine di facilitarne il ritrovamento o comunque di poter concentrare l’attività di trappolaggio di regine fondatrici in vista della prossima primavera, così da tentare una eradicazione di velutina nel nostro territorio o comunque di ridurne drasticamente le possibilità di espansione.
Le attività sul campo si svolgono giornalmente a partire da mercoledì 25 ottobre e vedono impegnati anche il Dr. Umberto Vesco e un’equipe del DISAFA di Grugliasco coordinata dal Prof. Tosi che farà anche uso di termocamera per l’individuazione del nido.
Questa attività di monitoraggio intensivo ha già permesso ai tecnici Aspromiele di ritrovare Vespa velutina in una località a 600 metri in linea d’aria dal luogo di primo ritrovamento in zona Cavoretto.
Aspromiele invita tutti gli associati a collaborare alle attività di monitoraggio e ringrazia gli apicoltori che finora hanno già prestato il loro aiuto.
E’ fondamentale dare il proprio contributo in tempi rapidi e la prossima giornata di monitoraggio volontario è fissata per mercoledì 1 novembre, con ritrovo alle ore 9.00 davanti al Bar Fioccardo (incrocio Corso Moncalieri/Strada del Fioccardo). E’ sufficiente portare con sè la tuta da apicoltore e guanti. Per informazioni e per dare adesione contattare il tecnico Alberto Pesavento (tel. 345 8601280).