(28 febbraio 2024)
Il difficilissimo momento dell’apicoltura professionale è stato al centro di un confronto ad Atessa a cui hanno partecipato i vertici nazionali delle associazioni di categoria Unaapi, AAPI (Associazione Apicoltori Professionisti Italiani), Associazione Apicoltori Professionisti d’Abruzzo con i rispettivi presidenti: Giuseppe Cefalo, Gianni Alessandri e Luigi Iacovanelli.
L’incontro ha fornito l’occasione per condividere problemi e possibili prospettive per il futuro con il sottosegretario all’agricoltura Luigi D’Eramo.
Clicca qui per vedere il servizio completo di RaiNews
Inoltre, il 20 febbraio era già stato effettuato un incontro presso il Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare con i principali protagonisti della filiera apistica in Italia.
Uno dei punti chiave discussi è stato la necessità di individuare e applicare un sistema di qualità alimentare nazionale a garanzia del miele e del consumatore.
E’ sempre più urgente la necessità di definire schemi e processi di controllo e difesa del prodotto, dando spazio e priorità all’avvio di campagne mirate per la valorizzazione del miele territoriale.
Scarica qui il Comunicato Stampa relativo all’incontro.