Notizie Senza categoria Varie

Individuato il nido di velutina del biellese

(30 ottobre 2024)

La squadra di Aspromiele composta da Chiara Visetti, Alberto Pesavento e Gianluigi Bigio, si è ritrovata a Verrone assieme al presidente dell’Associazione biellese apicoltori Paolo Detoma e ad alcuni apicoltori.
Sono cominciate subito le operazioni di cattura degli insetti intenti a bottinare, e una volta individuata la vespa più idonea al traporto del “tag” (il radio emettitore) è iniziata la ricerca del nido, trovato poi a circa 1 km dalla zona di avvistamento. Il nido è a circa 15 m di altezza su di un albero, all’interno di una zona industriale del paese.
Le operazioni di ricerca sono state complicate dal fatto che il nido si trova in zona urbana che comporta procedure operative di intervento adeguate, con particolare attenzione per la sicurezza.
A breve si procederà alla neutralizzazione del nido.

In parallelo ci si è focalizzati sulla comunicazione alla cittadinanza e agli apicoltori, tramite giornali e riunioni territoriali. L’obiettivo è quello di realizzare una rete di trappole che renda possibile il monitoraggio, più intensivo nella zona attorno al nido ma esteso anche al territorio circostante.