(17 settembre 2024)
Grazie alla pronta segnalazione di una nostra socia, è stata constatata la presenza di alcuni adulti di Vespa velutina (calabrone asiatico) in caccia davanti agli alveari in un apiario in comune di Cabella Ligure (AL). È presumibile, quindi, che sia presente almeno un nido nell’areale intorno all’apiario.
Data la pericolosità dell’insetto per la biodiversità e l’apicoltura, i tecnici di Aspromiele sono impegnati in questi giorni a contattare gli apicoltori presenti in zona, i comuni della val Borbera, l’ASL e il Parco Alta Val Borbera al fine di avvisare in merito al ritrovamento e informare sulle modalità di monitoraggio e contenimento del calabrone asiatico. Inoltre, è stata organizzata una ricerca per la rimozione del/i nido/i presente/i.
Il prossimo mese e, soprattutto, la prossima primavera sarà fondamentale per stimare la quantità di nidi presenti in zona e circoscrivere l’areale interessato dalla presenza di questo calabrone. Per fare questo sarà necessario organizzare una buona rete di punti di monitoraggio, tramite le bottiglie-trappola, coinvolgendo apicoltori della zona e eventuali cittadini volontari.
Il monitoraggio della V. velutina va effettuato come nel caso del comune calabrone:
- le trappole sono costituite da bottiglie di plastica (anche con Tap-trap) con all’interno birra chiara.
- Si posizionano almeno 2 trappole nei pressi dell’apiario o nei all’interno di un frutteto-giardino.
- Il monitoraggio va effettuato svuotando le trappole almeno ogni 10-15 giorni e provvedendo al ricambio della birra.
- È utile monitorare a vista l’eventuale presenza di Vespa velutina in predazione davanti agli alveari, attendendo il suo passaggio per almeno 15-20 minuti.
Per qualsiasi ulteriore avvistamento oppure per dubbi o domande è possibile contattare i tecnici di Aspromiele (Tagliabue Michele +39 345 0374925, Bassi Eleonora +39 348 0916284).
Per ulteriori informazioni su V. velutina: