(14 febbraio 2024)
Dopo quasi due anni di discussioni politiche, la Commissione europea ha recentemente ritirato la proposta di regolamento sull’uso sostenibile dei pesticidi (SUR).
L’ambiziosa ma necessaria proposta mirava a raggiungere la soglia di riduzione del 50% per l’uso di pesticidi nell’UE entro il 2030.
L’annuncio arriva in un momento di disordini in tutta Europa da parte del mondo agricolo. Tuttavia, il ritiro delle misure volte a proteggere l’ambiente e gli ecosistemi sostenibili aggraverà le numerose sfide che il mondo agricolo si trova ad affrontare. Noi di BeeLife denunciamo la visione a breve termine che ha portato a questa sfortunata decisione.
Il disegno di legge SUR è stato introdotto nel giugno 2022 con obiettivi ambiziosi in linea con gli obiettivi generali di sostenibilità in Europa, inquadrati nel Green Deal. Il disegno di legge comprendeva obiettivi vincolanti per la riduzione dei pesticidi e norme specifiche per le colture per la gestione integrata dei parassiti.
Come BeeLife e molte altre organizzazioni ambientaliste e di cittadini hanno continuamente affermato, sono necessarie misure forti per la riduzione dell’uso di pesticidi e la corretta implementazione della difesa integrata per affrontare i problemi ecologici e di salute pubblica legati all’uso intensivo di pesticidi.
Vedi comunicato stampa originale
Chi è BeeLife? BeeLife è un’organizzazione senza scopo di lucro impegnata per il miglioramento delle condizioni di api e impollinatori. Trai membri che la compongono ci sono molte associazioni di apicoltori europee, tra i quali Aspromiele e Unaapi.