Varie

Regione Piemonte: Bando apicoltura, anche le bilance al 50% del prezzo

(3 settembre 2021)

In Piemonte il bando Reg Ue 1308 rivolto agli apicoltori permette anche l’acquisto di bilance con contributo al 50%.
Le bilance sono utili per capire quello che succede in una postazione lontana, come emergenze, inizi o fine raccolti, cali di peso, dati ambientali tipo temperatura e umidità…, e quindi agire di conseguenza.

Ma le bilance convenzionate con Aspromiele sono ancora più utili!
Perché, oltre a servire in apiario, sviluppano progetti e aiutano il settore, infatti:

  • I dati delle bilance convenzionate Aspromiele sono anche utilizzati dall’associazione nel confronto con le Istituzioni. Le Istituzioni infatti intervengono a sostegno di una criticità solo se la criticità è dimostrabile da dati oggettivi e numericamente rilevanti.
  • I dati delle bilance convenzionate Aspromiele sono anche utilizzati dall’associazione per provare ad attivare un’indispensabile polizza assicurativa apistica.
  • I dati delle bilance convenzionate Aspromiele sono raccolti in un server di Aspromiele, essendo quindi di esclusiva proprietà dei soci la gestione dei dati è nell’interesse dei soci stessi.
  • I dati delle bilance convenzionate Aspromiele sono segreti, neppure i tecnici li conoscono.

Al momento in Piemonte sono attive circa 130 bilance convenzionate con Aspromiele, e questo permette all’associazione di portare avanti le richieste di sostegno alle Istituzioni e i progetti previsionali e assicurativi a beneficio degli apicoltori.

Se vuoi partecipare anche tu a questo progetto acquistando una bilancia, chiedi un preventivo al tuo tecnico di zona.

Vedi progetto BeeRap di monitoraggio con bilance
Vedi i tecnici di zona