(21 settembre 2023)
Nell’ambito del quadro normativo esistente l’Unaapi è riuscita a individuare un possibile percorso per attivare, in determinate condizioni, nuove e importanti misure di sostegno all’acquisto della nutrizione di soccorso degli alveari.
In occasione delle tradizionali manifestazioni apistiche svoltesi a Castel San Pietro Terme (BO), dal 15 al 17 settembre 2023, il Presidente di Unaapi, Giuseppe Cefalo, ha proposto ai rappresentanti del Masaf un diverso approccio per la formulazione e l’avvio di specifiche misure a sostegno del settore apistico, accompagnato da concreti ed importanti elementi tecnico-scientifici.
La proposta è stata apprezzata dagli interlocutori che si sono impegnati a valutarne la realizzabilità in ambito nazionale e unionale.
Si confermano, una volta di più, l’impegno e la capacità dell’Unione di cogliere esigenze e priorità del comparto, per tradurle in obiettivi praticabili e compatibili con i vincoli e le condizioni dovute alle vigenti norme nazionali e dell’Ue.
Sono peraltro in corso anche positive interlocuzioni con il Ministero della Salute per modificare il Decreto Legislativo 134/2022 sulla identificazione registrazione degli animali, con lo scopo di renderlo pienamente applicabile al settore apistico, senza per questo appesantire i produttori apistici di inutili adempimenti.