27 aprile 2022
Sabato 23 Aprile si è svolta la presentazione della mostra degli “ Stemmi Comunali con Api della Liguria e del Piemonte”. La mostra è visitabile presso i locali della Associazione Maglietto – Novi Ligure, dove ha sede il locale museo dell’apicoltura. La struttura che ospita il museo, immersa nel verde sulle rive del torrente Scrivia, è un antico edificio dove aveva sede un maglio idraulico per la lavorazione del ferro.
L’esposizione pone l’accento sull’importanza di come storicamente le api siano state sempre considerate con rispetto, nonché viste come sinonimo di ricchezza di un luogo, tanto da conquistarsi un posto in moltissimi stemmi comunali.
I volontari locali hanno intrattenuto il pubblico con una visita, oltre che alla mostra, al museo permanente dell’apicoltura, dove è possibile vedere vecchi e nuovi strumenti utilizzati per la gestione delle api e la produzione del miele. All’interno del museo è anche presente una bella raccolta di nuovi e antichi libri e riviste di apicoltura.
Aspromiele era presente portando un caloroso appoggio alla piccola ma importante realtà del museo, sperando nella sempre maggiore diffusione di una cultura di rispetto per l’ambiente e gli insetti.
Per informazioni sul museo dell’apicoltura di Novi Ligure: