Varie

More Flowers to Bee Happy, Trana (TO) 18 settembre

(09 settembre 2022)

Domenica 18 settembre 2022 al Giardino Botanico Rea di Trana TO:
ultimo appuntamento del Progetto didattico “More Flowers to Bee Happy”, dedicato alla conoscenza degli insetti impollinatori e alla loro importanza nell’equilibrio del nostro ecosistema.
Alle ore 15,00 Laboratorio per bambini e famiglie, per imparare a costruire gli hotel per insetti impollinatori, scoprire un alveare didattico e gli hotel già installati al Giardino Botanico Rea; visitare la Mostra didattica “Api domestiche e api selvatiche. Saperne di più per parlarne di più”.

Alle ore 16,30 Visita guidata del Giardino.

Le due attività, visita guidata e laboratorio, sono incluse nel biglietto d’ingresso e sono a cura dei volontari dell’Associazione “Amici del Giardino Botanico Rea”.

Prenotazione al numero di telefono 339 5341172.

Chi desidera visitare il Giardino Botanico in autonomia, non deve prenotare.

Il Giardino Botanico Rea è aperto al pubblico fino a fine settembre.

Oltre al Giardino e alle serre, è possibile seguire il “Percorso Alberi”, che descrive oltre 20 specie di alberi, tramite la lettura del QRCode sull’etichetta con il telefono.

Nella sala conferenze è esposta la Mostra di acquerelli botanici “Attimi di gioia” di Gianna Tuninetti. È inoltre possibile acquistare il volume “Colori e sapori dal mondo” con gli acquerelli di Gianna Tuninetti e le descrizioni sulle piante e curiosità botaniche di Maria Teresa Della Beffa.

Nella sala didattica è visitabile la Mostra “Api domestiche e api selvatiche. Saperne di più per parlarne di più”, sul mondo delle api e degli altri insetti impollinatori. La Mostra ha una serie di pannelli dedicati alle api domestiche, gentilmente concessi da Aspromiele, mentre i pannelli sulle api selvatiche sono stati realizzati dall’Associazione Amici del Giardino Botanico Rea, con contributo della Fondazione CRT.

Giardino botanico Rea, via Giaveno, 40 – 10090 Trana TO
Aperto al 1° maggio al 30 settembre:
domenica e festivi, orario dalle 14 alle 19;
da lunedì a venerdì feriali, orario 9-12/13-17
sabato chiuso, salvo attività prenotate.

Per saperne di più sul Progetto
“More Flowers to Bee Happy- Più fiori per Api felici” è un Progetto con finalità educative e di sensibilizzazione sui temi dell’impollinazione e della biodiversità, ideato e realizzato dall’Associazione “Amici del Giardino Botanico Rea” e supportato con il contributo della Fondazione CRT. Partner del progetto sono Aspromiele e Associazione Bucaneve di Trana.

Vedi locandina

Obiettivi:
-far conoscere ai visitatori del Giardino botanico l’importanza della salvaguardia degli insetti impollinatori;
-fare ricerca sulle piante mellifere più adatte per il territorio;
-consigliare agricoltori, apicoltori, amministratori, tecnici del verde, cittadini, affinché con le loro scelte sostengano gli insetti pronubi;
-sensibilizzare gli amministratori alla creazione di arre pubbliche adatte alla vita degli insetti.

Cosa si può fare al Giardino?
-Scoprire un alveare didattico, in sicurezza, accompagnati dalle guide;
-Osservare gli Hotel per insetti installati al Giardino botanico Rea;
-Visitare una Mostra didattica sul mondo delle api e degli altri insetti impollinatori;
-Partecipare ai Laboratori per famiglie per imparare a costruire gli hotel per insetti impollinatori e per sapere come aiutarli.