Notizie Varie

Libera circolazione per il trasporto di alveari e melari nei giorni festivi

(09 gennaio 2024)

Con il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, n. 000333 del 13/12/2023 sono state recepite le proposte che l’Unaapi ha provveduto ad inoltrare al MIT al fine di consentire i trasporti di alveari per il nomadismo e di melari, effettuati con veicoli di massa superiore alle 7,5 tonnellate nei giorni festivi e in altri giorni dell’anno, individuati con l’indicato decreto, nei quali è in generale vietata la circolazione dei mezzi pesanti.

L’art 8 comma 1 del decreto indica tra le categorie di merci, non assoggettabili al divieto, il trasporto del miele non invasettato e al successivo comma 2 lettera e) specifica esplicitamente che i divieti alla circolazione non si applicano ai veicoli che trasportano animali vivi quali le api per il nomadismo.

Si tratta di un atto di estrema sensibilità nei confronti del settore apistico ed in particolare nei confronti del nomadismo, sempre più riconosciuto come tecnica indispensabile alla sopravvivenza di api ed aziende apistiche, come da anni l’Unaapi sostiene.

Un nostro sentito ringraziamento va al Ministro del MIT Sen. Matteo Salvini ed agli uffici ministeriali che hanno curato il provvedimento.