29 luglio 2023
Il 26 luglio, presso il Ministero della Salute, le associazioni Unaapi e Aspromiele, con le relative delegazioni composte rispettivamente dal presidente Giuseppe Cefalo, dal Consigliere delegato ai rapporti istituzionali Gerardo Meridio, dal responsabile delle politiche sanitarie Giovanni Guido, e dalla Vice presidente Lidia Agnello, dal Consigliere Adornino Scacchi, dall’apicoltrice professionista Federica Scacchi, accompagnate dal Senatore Gaetano Nastri, sono state ricevute dal Sottosegretario On. Marcello Gemmato per discutere delle problematiche scaturite dall’applicazione del nuovo manuale I&R.
Le novità introdotte comportano obblighi e oneri insostenibili a carico dei produttori apistici e delle associazioni di rappresentanza territoriali, in particolare relativamente all’obbligo di inserire in BDN, fra le varie movimentazioni, anche gli spostamenti di materiale vivo (api regine, favi, celle reali ecc.) all’interno di ciascuna azienda apistica.
Grazie alla disponibilità del Sottosegretario Gemmato che ha ben recepito le istanze portate, l’incontro è segnale positivo che lascia intravedere la possibilità di sospensione del provvedimento a carico del settore apistico, come sollecitato da tempo dall’Unaapi.
Un particolare ringraziamento va al Senatore Gaetano Nastri per la rapidità e l’efficacia con cui si è attivato come portavoce degli apicoltori. In attesa di favorevole riscontro da parte della Direzione Generale del Ministero della Salute, l’Unaapi mette a disposizione le competenze dei propri tecnici per arrivare ad una soluzione sostenibile e condivisa, in virtù della rappresentanza del 50% del patrimonio apistico italiano.
Clicca qui per scaricare il comunicato stampa