(15 settembre 2022)
Venerdì 16 settembre alle 21.00, in occasione della manifestazione Alveare 2022, Tiziano Fratus è ospite presso il Salone Comunale di Cavour (TO) di Piazza Sforzini per raccontare i suoi incontri con i castanodonti in giro per l’Italia, a partire proprio da quelli di Cavour.
Aspromiele, in collaborazione con il Comune e la Biblioteca di Cavour, invita il più noto e appassionato conoscitore e narratore di storie di alberi per tracciare la biografia di un albero a dir poco fondamentale per le api e per i destini dell’apicoltura. Il castagno è un albero che ha accompagnato la diffusione delle comunità umane in ambito appenninico e prealpino. Alcuni di questi esemplari hanno raggiunto età venerande: dagli oltre duemila anni degli esemplari sulle pendici dell’Etna ai quattro-cinquecento anni di alberi monumentali in Toscana, Emilia-Romagna, Lazio, Calabria, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Sud Tirolo, giganti silenziosi che, come sappiamo, non parlano ma raccontano tante storie.
Sarà presente la Libreria indipendente Libra di Torino con un’ampia selezione di opere di Tiziano Fratus disponibili in vendita.
Tiziano Fratus (Bergamo, 1975) è un poeta di campagna che abita ai margini del bosco, laddove si esaurisce la costanza della pianura e si snodano le radici delle montagne; si inchina agli alberi e pratica una meditazione buddista e agreste. Ha pellegrinato in foreste maestose per cucire i passi di una storia umana, arborea e spirituale, compresa fra “la carta e la corteccia”, coniando concetti quali Homo Radix, Dendrosofia, Silva itinerans e Anima arborescens. Fratus ha scritto reportage e articoli per quotidiani e periodici – fra gli altri La Stampa, La Repubblica, Il Manifesto, La Provincia, Natural Style e La Verità – ed è autore di una costellazione di opere che abbraccia poesia, narrativa, saggistica e fotografia, capitoli di un vasto silvario pubblicato da editori di ampia diffusione e indipendenti. Le opere più recenti sono Giona delle sequoie (Bompiani), Sogni di un disegnatore di fiori di ciliegio (Aboca), Alberi Millenari d’Italia (IF Gribaudo), Eremo delle rose e delle radici – In cammino tra le voci dello Zen Italiano (Radio Francigena), Ogni albero è un poeta (Oscar Mondadori) e Sutra degli alberi (Piano B). E’ voce dei grandi alberi per la trasmissione Geo di Rai 3 e per Radio Arbor. Le sue poesie sono state tradotte in undici lingue e pubblicate in venti paesi.