Eventi Notizie Varie

Convegno 2023. Parole chiare e preoccupate

(19 dicembre 2023)

È stato il Convegno della maturità, quando ti dici le cose come stanno senza raccontare favole. Con la speranza che la chiarezza e la preoccupazione aiutino a salvare il nostro settore.

Non era una favola la bella storia raccontata da Alberto Pesavento e Umberto Vesco, ma il racconto di una faticosa vittoria, su velutina, ottenuta grazie alla collaborazione.

Sono stati chiari e preoccupati gli interventi di Lorenzo Barbero, Giancarlo Naldi, Anna Ganapini e Francesco Panella. Niente favole ma solo verità: magazzini pieni di miele e di sconforto, parecchio pessimismo e qualche speranza per le future nuove norme Ue sulle etichette e sulle triangolazioni.

Non modificano la situazione di crisi delle vendite di miele di qualità, ma possono aiutare le aziende le prove di campo di Aspromiele, presentate da Samuele Colotta; così come il questionario presentato da Andrea Fissore.

Un altro aiuto può darlo la politica, con l’attenzione verso il settore dimostrata dagli interventi al Convegno del Sindaco di Oleggio Andrea Baldassini, dell’Assessore regionale all’agricoltura Marco Protopapa, e da Roma dell’On Nastri.

Il giovane cuneese Fabio Giraudo (Az. Agr. La Falesia) ha vinto la 25° edizione del Concorso Mieli Tipici Piemontesi “Franco Marletto”, con un miele di Rododendro.

Vedi classifica vincitori Concorso 2023