Varie

Cerchiamo volontari per monitorare la fioritura della robinia in collaborazione con Iphen

(04 marzo 2022)

Aspromiele al fine di rendere precisa e puntuale la previsione dell’epoca di fioritura della robinia, ha avviato sul territorio piemontese una collaborazione con la rete di rilevamento Iphen.
Il progetto Iphen nasce nel 2006, con i seguenti obiettivi principali: raccogliere e archiviare, secondo standard internazionali, le osservazioni fenologiche sul territorio nazionale; produrre carte fenologiche di analisi (stato attuale della fenologia delle specie esaminate) e previsione (data in cui è previsto il manifestarsi di una particolare fase fenologica); promuovere scambi di dati ed esperienze fra gli operatori del settore; integrare le attività svolte in Italia con quelle in corso in ambito internazionale (p. es. PEP725); sviluppare prodotti operativi e di ricerca da utilizzare per studi sulla variabilità del clima ed il cambiamento climatico nell’ambito del progetto di ricerca nazionale Agroscenari. Al progetto Iphen partecipano Università, Cra, Cnr, Servizi agrometeorologici e Servizi di assistenza tecnica. Unaapi da diversi anni condivide le mappe fenologiche dell’acacia, sul proprio sito internet.
L’impegno è di massimo un’ora alla settimana per il periodo che va da metà marzo a fine maggio.
È previsto un corso on line di due ore di formazione per addestrare i rilevatori, programmato per il 14 marzo alle ore 15.00.
Chi fosse interessato può comunicarlo al tecnico di Aspromiele di zona.