Notizie Varie

Aspromiele partner del Progetto I.S.O.L.A.

(25 novembre 2022)

Interventi di Salvaguardia e monitoraggio del Lago di Arignano. Progetto per l’aumento della naturalità e della biodiversità del Lago

Il progetto I.S.O.L.A. vede la partecipazione di 8 soggetti di cui 6 Enti pubblici: Città metropolitana di Torino – Direzione Sistemi Naturali (capofila), Comuni di Arignano e di Marentino, Istituto Comprensivo statale “Andezeno”, l’Istituto di Istruzione Superiore Gobetti Marchesini Casale ArduinoEnte di gestione delle aree protette dei Parchi Reali; e due soggetti no profit: Associazione regionale Produttori Apistici Piemonte – AsproMiele e Comitato per la salvaguardia del lago di Arignano.

Tra gli obiettivi principali del progetto l’aumento della naturalità del Lago di Arignano, mediante mantenimento e rigenerazione degli habitat di palude e la rigenerazione dell’habitat di acque profonde; la sensibilizzazione della popolazione e degli Enti sull’importanza della tutela della zona umida e dei suoi dintorni, habitat di grande importanza per la biodiversità; promozione della fruizione, del turismo sostenibile e proposta di attività didattiche all’aperto, tra le quali visita all’apiario di monitoraggio ambientale.

La realizzazione del progetto produrrà positive ricadute non solo dal punto di vista ambientale ma anche sociale ed economico, ad esempio sulle attività ricettive e sulle aziende agricole, comprese quelle apistiche, con vendita diretta delle loro produzioni.

Per maggiori informazioni clicca qui Lago di Arignano – Città Metropolitana di Torino (cittametropolitana.torino.it)

La Fondazione Compagnia di San Paolo è il maggior sostenitore dell’iniziativa