(21 gennaio 2026)
Il 17 gennaio, a Fossano (CN), Piemonte Miele ha celebrato il cinquantesimo anniversario dalla sua fondazione. Nata nel 1976 dall’iniziativa di otto apicoltori, la cooperativa è oggi una realtà di riferimento a livello nazionale: riunisce 425 soci distribuiti in otto regioni italiane, gestisce oltre 100 mila alveari e raccoglie circa 1.500 tonnellate di miele all’anno, per un fatturato che si attesta intorno ai 10 milioni di euro.
All’evento hanno preso parte numerosi rappresentanti delle istituzioni, tra cui il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’Assessore regionale all’Agricoltura Paolo Bongioanni. Le principali associazioni apistiche nazionali – Unaapi, Mic, Fai e l’Osservatorio Nazionale Miele – hanno animato un confronto approfondito sui temi della cooperazione, della sostenibilità e del cambiamento climatico, affrontando anche le criticità legate alla direttiva “Breakfast” e alla nuova Pac.
La giornata si è conclusa con la tavola rotonda “Futuro dell’Apicoltura Italiana e Mercato Mondiale”, seguita dall’intervento dei tecnici Aspromiele, che hanno illustrato gli ultimi aggiornamenti sulla lotta alla varroa. Un tema particolarmente sentito dal comparto, capace di coinvolgere e trattenere gli apicoltori fino alla chiusura dei lavori.

