2021 Bi 2021 To Attività formativa Notizie Varie

Nel mese di luglio nuovi corsi di apicoltura pratica a Torino-Biella dedicati ai trattamenti contro la varroa

(02 luglio 2021)

Proseguono anche nel mese di luglio gli appuntamenti di apicoltura pratica in apiario per le zone di Torino e Biella. I corsi sono aperti sia a chi ha partecipato ai primi incontri di maggio che a nuovi partecipanti.

Gli appuntamenti hanno un numero di posti limitato e permettono di prendere confidenza gradualmente con le api e con la tecnica apistica, quindi sono adatti ad apicoltori con nessuna esperienza o poco esperti. 

Per il mese di luglio i corsi saranno dedicati alla realizzazione in campo delle principali tecniche di lotta alla varroa, in particolare quelle utilizzate in apicoltura biologica, che prevedono il blocco o l’asportazione di covata in combinazione con l’acido ossalico, ma anche l’utilizzo del telaino aspro-novar-form in combinazione con l’acido formico.

E’ indispensabile partecipare muniti di proprio vestiario protettivo (camiciotto con maschera o tuta integrale, guanti), pantaloni lunghi e comodi, scarpe pesanti e possibilmente una leva.

In caso di maltempo verrà data comunicazione di rinvio entro il giorno precedente.

E’ possibile iscriversi ad una sola data: i corsi hanno tutti lo stesso programma. In caso di un eccesso di richieste per uno dei corsi, vi verrà gentilmente richiesto di partecipare in altra data, in modo tale da garantire la partecipazione a tutti gli interessati.
Il costo è di 10€ da versare in contanti il giorno del corso. 

I corsi sono cofinanziati dalla Legge Regionale 20 del 3/8/98.

Le iscrizioni devono pervenire entro mercoledì 7 luglio. La località precisa e ulteriori dettagli verranno comunicati in seguito solo agli iscritti.

Sabato 10 luglio a Roppolo (BI) orario: 9.00 – 12.00

Docente: Alberto Leone    
Per iscriversi inviare mail con i propri dati e numero di telefono a: gianluigi.bigio@aspromiele.it

Domenica 11 luglio a Barbania (TO) orario: 9.00 – 12.00

Docente: Dario Graneri. Per iscriversi inviare mail con i propri dati e numero di telefono a: alberto.pesavento@aspromiele.it

Sabato 17 luglio a San Raffaele Cimena (TO) orario: 9.00-12.00

Docente: Alberto Pesavento. Per iscriversi inviare mail con i propri dati e numero di telefono a: alberto.pesavento@aspromiele.it