(14 luglio 2025)
Domenica 13 luglio 2025 Montezemolo ha riscoperto il profumo del miele, il calore della comunità e la voglia di ripartire: dopo 11 anni di pausa, la storica Fiera del Miele è tornata… e lo ha fatto alla grande!
La giornata si è aperta alle 8:30 con la mostra mercato, che ha riempito il centro del paese con bancarelle di miele, prodotti tipici e artigianato locale.
Alle 10:00 si è svolto il convegno tecnico “Si torna a parlare di apicoltura”, promosso da Aspromiele e Cooperativa Piemonte Miele.

Sala quasi piena, partecipazione attenta e contenuti di grande attualità.
Hanno aperto i lavori il Sindaco Marco Giacosa, il Presidente della Provincia Luca Robaldo e l’Assessore regionale Paolo Bongioanni, con la moderazione dell’ing. Adriano Scarzella. Hanno portato i saluti i presidenti degli enti promotori: Enrico Laguzzi e Davide Colombo e a corollario i saluti istituzionali delle principali organizzazioni Agricole: Coldiretti, Cia e Confagricoltura.

I Tecnici Aspromiele Bergero e Colotta hanno parlato della gestione del problema Vespa velutina, molto critica per la Val Tanaro. Mattio e Marengo hanno poi illustrato le criticità e gli scenari del mercato del miele regionale, nazionale e internazionale e infine Bessone ha portato la testimonianza dell’esperienza di nuove aziende giovani in apicoltura.
Alle 11:30, l’inaugurazione ufficiale della fiera con la presenza straordinaria del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, che ha sottolineato il valore culturale e agricolo dell’iniziativa per il territorio.

Nel pomeriggio, spazio alla musica e al relax, con intrattenimento musicale e chiusura dolcissima con l’Aperitivo Mieloso delle 18:30.
È stato un nuovo inizio pieno di entusiasmo, che incoraggia a guardare avanti: ci auguriamo che la Fiera del Miele possa tornare a essere quella di un tempo, punto di riferimento per l’apicoltura piemontese e per chi ama le api e il territorio.
