Attività formativa Varie

Come preparare gli alveari all’inverno. Ad ottobre i corsi di apicoltura pratica a Torino-Biella

(06 ottobre 2021) – Posti esauriti
Si concludono con il mese di ottobre gli appuntamenti di apicoltura pratica in apiario per le zone di Torino e Biella, insieme a tecnici Aspromiele ed apicoltori esperti che illustreranno direttamente in campo le principali operazioni legate all’invernamento degli alveari, alla valutazione delle scorte ed eventuale necessità di fare ricorso alla nutrizione, al restringimento delle famiglie utilizzando diaframmi e molti altri temi, inclusi ovviamente i trattamenti autunno-invernali contro la varroa.
Gli appuntamenti hanno un numero di posti limitato e permettono di prendere confidenza gradualmente con le api e con la tecnica apistica, quindi sono adatti ad apicoltori con nessuna esperienza o poco esperti.
È indispensabile partecipare muniti di proprio vestiario protettivo (camiciotto con maschera o tuta integrale, guanti), pantaloni lunghi e comodi, scarpe pesanti e possibilmente una leva.
In caso di maltempo verrà data comunicazione di rinvio il prima possibile.
L’iscrizione è valida per una sola data: i corsi hanno tutti lo stesso programma.
In caso di un eccesso di richieste per uno dei corsi, vi verrà gentilmente richiesto di partecipare in altra data, in modo tale da garantire la partecipazione a tutti gli interessati.
I corsi sono cofinanziati dalla Legge Regionale 20 del 3/8/98.
La località precisa e ulteriori dettagli verranno comunicati in seguito solo agli iscritti.
Per iscriversi inviare mail con specificato quale corso si intende seguire, i propri dati e numero di telefono a: alberto.pesavento@aspromiele.it
Sabato 16 ottobre a San Raffaele Cimena (TO) orario: 10.00-13.00 Docente: Alberto Pesavento
Sabato 16 ottobre a Barbania (TO) orario: 10.00-13.00 Docente: Dario Graneri
Sabato 23 ottobre a Roppolo (BI) orario: 10.00-13.00 Docente: Alberto Leone