(23 gennaio 2020)
N.B. Posti esauriti
Il corso prevede una serie di appuntamenti dedicati alla pratica in apiario e pensati per aspiranti apicoltori o apicoltori con qualche esperienza ma desiderosi di approfondire le proprie conoscenze e apprendere nuove tecniche.
Il corso si svolge in una vivace realtà contadina della collina torinese, dove gestiremo mese dopo mese gli alveari di un piccolo apiario, con la possibilità da parte dei corsisti di prendere gradualmente confidenza con le api e portare a termine, con l’assistenza degli apicoltori e tecnici di Aspromiele, tutte le operazioni fondamentali, come la corretta predisposizione di una postazione, l’apertura dell’arnia, la visita e la gestione del nido, la posa dei melari e il raccolto, il controllo della sciamatura e i trattamenti contro la varroa, e molto altro ancora.
Date previste: sabato 21 marzo 9.30-12-30, sabato 18 aprile 9.30-12.30, sabato 9 maggio 9.30-12.30.
Luogo dell’apiario del corso: San Raffaele Cimena (TO) via Pertengo 87 presso Cascina Malerbe (clicca qui per avere indicazioni tramite Google Maps).
Docente Alberto Pesavento (Apicoltore professionale e Tecnico Aspromiele)
N.B.: posti esauriti.
Il corso è parzialmente cofinanziato dal Reg. UE 1308/13, verrà richiesta pertanto una quota di partecipazione a copertura delle spese. Il corso è a numero chiuso (max 15 partecipanti) e l’iscrizione è obbligatoria o compilando il modulo online (clicca qui) oppure scrivendo a alberto.pesavento@aspromiele.it comunicando Nome – Cognome – Indirizzo – Mail – Cell.
Per informazioni scrivere a Pesavento Alberto (alberto.pesavento@aspromiele.it)
INFORMAZIONI PRATICHE
Per prendere parte al corso è indispensabile munirsi di un vestiario adatto: scarpe robuste e tuta completa da apicoltore (in alternativa pantaloni lunghi con camiciotto e maschera), guanti da apicoltore o altro tipo adeguato allo scopo. Leva e affumicatore sono utili ma non indispensabili.
I corsisti possono comunque partecipare anche come semplici osservatori, senza prendere parte attiva ai lavori in apiario, ma sempre dotandosi di questi indumenti allo scopo di proteggersi da eventuali rischi di punture.
Il corso si tiene o prosegue anche in caso di possibile maltempo all’interno dei locali della cascina, salvo casi particolari per cui venga comunicato ai corsisti l’annullamento prima dello svolgimento.
Cascina Malerbe alla fine di ogni appuntamento offre la possibilità di fermarsi per un pranzo conviviale a base dei prodotti della cascina (è gradita la prenotazione al numero WhatsApp 347 6427170 o scrivendo a cascinamalerbe@gmail.com).
COME RAGGIUNGERE CASCINA MALERBE
Il corso si tiene a Cascina Malerbe, nel comune di San Raffaele Cimena, a circa 20 km da Torino e 10 km da Chivasso. La cascina si raggiunge in auto (navigatore google maps: “cascina malerbe san raffaele cimena”) in meno di 10 minuti dalla Piana San Raffaele (semaforo di via Chivasso/Piazza Moie) svoltando in via Ferrarese e proseguendo in salita per circa 2 km, svoltando a sinistra in corrispondenza del cartello indicante “San Raffaele Alto 0,5 km”. Da lì dopo circa 100 metri imboccare la prima strada a destra in discesa (via Pertengo), svoltare poi al primo bivio a destra e al successivo ancora a destra, imboccando il breve sterrato che vi porta direttamente all’interno della cascina. Per parcheggiare proseguire fino all’area parcheggio più avanti. Lungo l’ultima parte del tragitto si trovano dei piccoli cartelli in legno recanti l’indicazione “Cascina Malerbe”.
E’ inoltre possibile raggiungere San Raffaele Cimena in bus da Chivasso o Torino con la linea extraurbana 107.