Aspromiele

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
HOME ARCHIVIO PRIMA PAGINA Progetti Polline deumidificazione a freddo, si chiude l’attività 2016

Polline deumidificazione a freddo, si chiude l’attività 2016

Stampa PDF

(08 novembre 2016)

pollinesitoIl 2016 è stato un anno pessimo per la produzione del miele, fortunatamente si salva il polline. Discreti o buoni i livelli produttivi del millefiori primaverile e del castagno, le principali produzioni di polline del Piemonte. E’ ormai in chiusura l’attività offerta da Aspromiele ai produttori di polline che intendono deumidificare a freddo il proprio prodotto.  Aspromiele ha attivato da alcuni anni, con la collaborazione della Cooperativa Albifrutta, della Piemonte Miele e della Coldiretti di Cuneo, un servizio di deumidificazione, pulizia e vagliatura del polline con l'utilizzo di impianti tecnologicamente avanzati.
I tecnici Aspromiele hanno coordinano i conferimenti e controllato le fasi di lavorazione, con particolare attenzione al contenuto di umidità del prodotto in ingresso e a fine lavorazione.
Cresce l’attenzione da parte del mondo apistico nei confronti della produzione del polline e quest’anno abbiamo registrato un cospicuo incremento di apicoltori che hanno usufruito del servizio “deumidificazione a freddo” offerto da Aspromiele.

I consumatori si rivolgono al prodotto italiano riconoscendone una qualità superiore rispetto al prodotto estero, inoltre, notiamo maturare un maggiore interesse nei confronti delle proprietà nutrizionali del polline. Anche il mondo dell’informazione si avvicina a questa particolare produzione e la nostra attività è comparsa nella trasmissione televisiva “Obbiettivo Agricoltura” trasmessa da Telecupole Piemonte.
E’ possibile visionare la puntata andando su:
https://www.youtube.com/watch?v=vIMB3ub0tTE&feature=youtu.be