Aspromiele

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
HOME ARCHIVIO PRIMA PAGINA Eventi Api avvelenate in Val Lemme e "Novi in Bio" il 9 settembre

Api avvelenate in Val Lemme e "Novi in Bio" il 9 settembre

Stampa PDF

(05 settembre 2017)

avvelenamentiLe recenti morie di api nel territorio alessandrino compreso tra il comune di Gavi, San Cristoforo, Francavilla Bisio e Basaluzzo, avvenute nella prima settimana di agosto, hanno provocato dure perdite di alveari e compromesso lo svernamento di molte delle famiglie colpite; non sappiamo, quindi, quante di queste si salveranno.
Il sospetto resta il medesimo, ossia che l'apicidio sia stato causato dal secondo trattamento insetticida contro il vettore della Flavescenza Dorata, effettuato nei vigneti ubicati nel territorio circostante.
Tuttavia, purtroppo, riceviamo un esito negativo dalle analisi effettuate dall'IZS (Istituto Zooprofilattico) sui campioni di api prelevati, analisi che non hanno rilevato il principio attivo causa del disastro. Nonostante ciò, anche l'Asl stessa conferma che di avvelenamento si tratta... senza escludere comunque che ci sia un legame con i trattamenti nei vigneti.
Si tratta dell'ennesima moria nella valle e anche le testate giornalistiche ne hanno parlato, giustamente, perchè una presa di coscienza da parte di tutti è più che mai necessaria (http://www.giornale7.it/api-avvelenate-ma-non-si-sa-da-quale-sostanza/ e vedi la foto dell'articolo pubblicato su Il Secolo XIX).

Correlato a questo ennesimo triste fatto, sabato 9 settembre, dalle ore 18,00, presso Corte Solferino in Novi Ligure, si parlerà di agricoltura sostenibile cercando, in particolare, la possibilità di una preziosa coesistenza tra viticoltura e apicoltura, che sarebbe positiva per tutti noi e per l'ambiente. Moderatore del dibattito sarà Francesco Panella (Direttore di l'apis e Consigliere Aspromiele).
A seguire si svolgeranno il mercatino bio e lo spettacolo teatrale "In teatro con i piedi per terra" (vedi locandina dell'evento e il programma dell'evento).