Aspromiele

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
HOME ARCHIVIO PRIMA PAGINA Eventi Corso sulla produzione del polline a Cuneo

Corso sulla produzione del polline a Cuneo

Stampa PDF

(15 novembre 2016)

ape-su-olmo- 01Produrre polline sta diventando un’attività che riscuote un crescente interesse da parte degli apicoltori. In pochi anni, da produzione riservata a pochi esperti, è diventata un’opportunità per integrare il reddito di  molte aziende apistiche.
Aspromiele ha avviato una serie di studi e ricerche che hanno accompagnato gli apicoltori nella necessaria crescita professionale che la produzione del polline richiede: dallo studio della corretta tecnica apistica ai mezzi tecnici più opportuni, dalle possibilità di raccolta che l’ambiente e la stagione offrono alla conoscenza delle caratteristiche nutrizionali del prodotto.
Nasce da questa breve premessa l’idea di organizzare un corso specifico sull’argomento, che contempla la parte apistica e quella nutrizionale.  Coniugare l’aspetto produttivo con la conoscenza di ciò che si produce rappresenta oggi giorno una necessità per dare la giusta valorizzazione al nostro lavoro.


Il corso si terrà presso la sala riunioni della Coldiretti di Cuneo in p.zza Foro Boario 18 a Cuneo e sarà così strutturato :
Giovedì 24 Novembre dalle ore 20 alle 23. La produzione del polline: Scelta delle trappole e il loro corretto utilizzo, la conduzione dell’apiario, la raccolta, le fasi di conservazione e condizionamento, la valorizzazione e il mercato. Relatore: Giordanengo Ermanno – Tecnico Aspromiele.
Lunedì 28 Novembre dalle ore 20 alle 23. Le caratteristiche nutrizionali del polline, le proprietà salutistiche, le modalità d’impiego nel contesto alimentare. Relatore: Dott.ssa Michela del Torchio - Biologa Nutrizionista.
Il costo di partecipazione al corso ammonta a 10 €/partecipante (cofinanziamento L. Reg. 20/98) per la singola serata. Per iscrizioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.    indicando cognome nome – luogo e data di nascita – codice fiscale – cellulare
Per informazioni: 335/7028780 Ermanno Giordanengo