Aspromiele

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
HOME ARCHIVIO PRIMA PAGINA Varie Deumidificazione a freddo del polline - Stagione 2018

Deumidificazione a freddo del polline - Stagione 2018

Stampa PDF

(25 maggio 2018)

ape polline meliloto

Anche quest’anno riprende il servizio offerto da Aspromiele ai produttori di polline che intendono deumidificare a freddo il proprio prodotto. Dopo aver avviato quest’interessante esperienza alcuni anni fa con la Cooperativa Albifrutta di Costigliole Saluzzo (CN), quest’anno, le lavorazioni di deumidificazione, vagliatura e confezionamento saranno effettuate dalla Cooperativa Sociale Il Ramo di Piasco (CN).
La Cooperativa Sociale Il Ramo, che già si occupa di confezionamento alimenti, ha rilevato gli impianti precedentemente utilizzati dall’Albifrutta ed è attualmente operativa.   
Il polline è deumidificato, come gli scorsi anni, in cella di essicazione a freddo della ditta North West Thecnology di Boves (CN), vagliato e pulito con impianto realizzato dalla ditta Hobby Farm di Biella, e confezionato in sacchetti termosaldati da 3 o 5 kg. Queste operazioni vengono svolte, sia per produzioni convenzionali che biologiche.

Le lavorazioni del polline garantiscono la separazione del prodotto consegnato dal singolo apicoltore, è richiesta una quantità minima di 10 kg per consegna. Ai piccoli produttori, se lontani dal luogo delle lavorazioni, consigliamo di rivolgersi al tecnico Aspromiele per valutare l’opportunità di organizzare un solo viaggio di consegna e ritiro del polline che metta insieme le esigenze di più apicoltori.        
I tecnici Aspromiele coordinano i conferimenti e controllano le fasi di lavorazione con particolare attenzione al contenuto di umidità del prodotto in ingresso e a fine lavorazione; la determinazione del livello di umidità è effettuata dal laboratorio di analisi fisico chimiche della Coldiretti di Cuneo.
Ringraziamo la cooperativa Albifrutta per il grande supporto offerto ai produttori di polline negli anni scorsi e per la consulenza fornita nella fase di avvio lavorazioni presso il nuovo impianto.  
Gli apicoltori interessati possono rivolgersi ai tecnici Aspromiele di zona per avere maggiori informazioni o programmare le lavorazioni per il polline 2018.

polline vasi
 
polline trappola